LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe Vie Dei Tesori

Le visite alla Chiesa di San Francesco d'Assisi a Trapani: cupola, cupolini e le undici Virtù dei Francescani

  • Le Vie dei Tesori 2019
  • Chiesa di San Francesco d'Assisi - Trapani
  • 13, 14, 15, 20, 21, 22, 27, 28, 29 settembre 2019 (evento concluso)
  • Venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 16.10 (venerdì 20 dalle 10.00 alle 13.10)
  • 2.50 euro (coupon singola visita), 6 euro (coupon 4 visite), 12 euro (coupon 10 visite), 15 euro (servizio pullman)
  • Coupon acquistabili online o fisicamente sul luogo. Info al numero 091 8420104 (tutti i giorni, dalle ore 10 alle 18). Sono previsti anche dei pullman su prenotazione da Palermo a Trapani
Balarm
La redazione

La chiesa di San Francesco d'Assisi a Trapani

Carceri inaccessibili, campanili panoramici, la Madonnina di Andrea Della Robbia e i crocifissi delle leggende, palazzi nobiliari, aree archeologiche e un inedito progetto per i più piccoli: ritornano a Trapani "Le Vie dei Tesori" nei tre weekend dal 13 al 29 settembre, per scoprire la città tra visite e passeggiate (leggi l'articolo di approfondimento).

Dal porto o dalle mura di Tramontana non si può fare a meno di notare la bellissima cupola della chiesa di San Francesco d’Assisi, che si eleva tra le vecchie case del centro storico, assieme alle due torrette con cupolini, una per l’orologio e l’altra per le campane della chiesa.

Edificata su una chiesa preesistente fondata dal padre francescano Angelo de Rieti, fu iniziata nel 1630 da padre Bonaventura Certo e completata nel 1638. A croce latina e unica navata, con tre cappelle laterali, contiene al suo interno, sculture in stucco di Cristoforo Milanti, tra cui undici statue che raffigurano le “Virtù Morali” alla base della predicazione francescana; un Crocifisso ligneo di Leonardo Milanti, un quadro della Madonna di Trapani del pittore Domenico La Bruna e la statua di S. Lucia, raffinata opera dipinta ad “estofado”.

A Trapani sono 25 i siti aperti al pubblico (guarda qui tutti i luoghi). La visita ha una durata di 20 minuti ed è accessibile ai disabili. Sono previsti dei pullman su prenotazione nei giorni 15 e 29 settembre da Palermo a Trapani, al costo di 15 euro.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE