"Letizia Battaglia. Shooting the Mafia": in prima visione su Sky Arte il docufilm sulla fotografa
La fotografa Letizia Battaglia
La proiezione viene dopo il successo al Festival di Berlino, al Sundance Festival e al Biografilm Festival. In questa pellicola si racconta, tra interviste e testimonianze di archivio, la vita della fotografa palermitana e fotoreporter impegnata contro la Mafia.
Vita e carriera di Letizia Battaglia, fotografa palermitana e fotoreporter per il quotidiano L'Ora, raccontata con taglio intimo e privato, a partire dalla sua turbolenta giovinezza. Dal lavoro sulle strade per documentare i morti di mafia, all’impegno in politica con i Verdi e la Rete, Battaglia è stata una figura fondamentale nella Palermo tra gli anni Settanta e Novanta.
«Ho iniziato a fotografare a 40 anni e piano piano mi sono accorta che mi ero innamorata di quello che potevo esprimere con la macchina fotografica e che non potevo esprimere scrivendo», ha detto la Battaglia.
Nel documentario ci sono varie fasi di vita, la documentazione dei morti ammazzati per mafia, l'esperienza al giornale L'Ora e via via la figura di una fotografa che ha lottato contro gli schemi e si è saputa imporre, come professionista e come donna in un contesto difficile.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Elliott Erwitt (per la prima volta) a Palermo: 190 scatti unici a Palazzo Reale
38.779 letture 855 condivisioni -
MOSTRE
"Spazio Umano" a Palermo: visionari e visioni nella chiesa di San Mamiliano
10.915 letture 79 condivisioni -
MOSTRE
Asini volanti e conigli bicolor: gli animali pop di Valentina De Martini a Palazzo Bonocore
1.196 letture 12 condivisioni










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




