LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Libere di scegliere": a Palermo si parla delle donne che si sono ribellate alla Mafia

  • Donne contro le mafie. Storie e pratiche tra ieri e oggi
  • Bottega Libera Palermo, Piazza Castelnuovo 13 - Palermo - Vedi mappa
  • 16 gennaio 2020 (evento concluso)
  • 17.30
  • Gratuito
In occasione della XXV Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie che si terrà il prossimo 21 marzo a Palermo sono stati organizzati dal 16 gennaio al 12 marzo diversi incontri, all'interno dei Cento Passi verso il 21 marzo, che hanno un comune tema: "Donne contro le mafie. Storie e pratiche tra ieri e oggi".

"Libere di scegliere: donne contro le mafie" è il primo incontro che si terrà giovedì 16 gennaio alle 17.30, presso la Bottega di Libera Palermo, in Piazza Castelnuovo 13, per parlare delle donne che si sono ribellate ai contesti mafiosi di provenienza.

Dalle donne che hanno fatto la storia del movimento antimafia a quelle che oggi decidono di infrangere codici millenari fondati sulla violenza, sulla minaccia e il rispetto timoroso di un ruolo subordinato, che chiedono una mano per fuggire dalle mafie con i loro figli.

Intervengono: Flora Agostino, Libera; Ombretta Ingrascì, Università di Milano; Don Giorgio De Checchi, Libera. Modera Chiara Natoli, Libera Palermo. Al termine del dibattito, la degustazione di alcuni dei prodotti delle Cuoche Combattenti.

COSA C'È DA FARE