Corruzione e malaffare: "La trappola dei ricordi" di Aldo Pagano in Bottega
Corruzione, illegalità e amore: sono questi i principali temi di "La trappola dei ricordi", il libro del giornalista Aldo Pagano, verrà presentato da IMD, scrittore e componente della squadra Catturandi, sabato 20 febbraio, a partire dalle 17.30, negli spazi della Bottega dei sapori e dei saperi della legalità.
Un'opera giunta tra i ventuno finalisti del premio "Scerbanenco", dedicato al noir: in poco più di trecento pagine, Aldo Pagano racconta l'Italia degli intrighi, della mafia e della corruzione dell'ultimo trentennio.
Protagonista della storia è Emma Bonsanti, Pm trasferita da Milano al Sud, che nella città di Balbenna ritrova l'antico amore Roberto, giornalista, di cui sa poco o nulla. Balbenna, la città inventata da Pagano, è identificabile tanto in Palermo quanto a Bari, dove l'autore, che oggi vive a Como, è nato e ha vissuto.
La storia, tra presente e flash back, si snoda attraverso il ritrovamento del cadavere di Roberto e delle indagini svolte da Emma, che vacilla tra il rispetto delle regole e la tentazione di infrangerle.
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
"Iconic Women Multimedia Experience": le eroine di Domenico Pellegrino a Palermo
-
MOSTRE
"Celebrating Picasso" a Palazzo Reale: la mostra che celebra il genio del maestro
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo