LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, film e incontri

"Di notte...", presentazione della silloge di Anestis Evanghelu

“Di notte…” è il titolo della raccolta di poesie greche di Anestis Evanghelu (Edizioni La Zisa), scelte e tradotte da Vincenzo Rotolo, professore emerito dell’Università di Palermo che ha al suo attivo più di duecento pubblicazioni tra studi e traduzioni.

Anestis Evanghelu, docente di lingua e letteratura greca, appartiene alla cosiddetta seconda generazione poetica del dopoguerra e nacque e si formò a Salonicco, il dinamico e vitale capoluogo macedone, ricco di storia e di originale creatività.

Nei versi di Anestis Evanghelu è presente una forte espressività fondata essenzialmente su una corposità fisica e quasi tattile dove viene meticolosamente descritto uno stato di crisi esistenziale, in cui trovano naturale collocazione sia la rappresentazione della condizione umana, sia la denuncia di chi s’è trovato improvvisamente sprofondato in sordidi sotterranei popolati da assassini e bari.

COSA C'È DA FARE