LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, film e incontri

Focu di Muncibeddu. Storie, immagini, musiche sulla Sicilia in rivolta

  • Libert'Aria - Palermo
  • - Palermo
  • 7 giugno 2013 (evento concluso)
  • 19:00
  • Ingresso libero

Tre appuntamenti uniti da un filo conduttore: la storia di una Sicilia che alza la testa, in momenti e contesti diversi, scrollandosi di dosso la sua atavica rassegnazione. Dalle lotte di fine Ottocento dei Fasci siciliani, alle mobilitazioni antimilitariste nel ragusano che videro in prima fila l'anarchica Maria Occhipinti, fino agli anni '50, scanditi dalle occupazioni contadine delle terre a Enna e in tutta l'Isola.

Dibattiti, documentari, musica, letture teatrali per ricordare il passato tenendo i piedi ben piantati nelle lotte del presente, in una Sicilia che ancora oggi rifiuta la militarizzazione e la devastazione ambientale, che sa opporsi al Ponte sulla Stretto e al Muos, che riesce a costruire nuove forme di partecipazione dal basso per farsi protagonista della propria storia. Sarà possibile mangiare qualcosa per contribuire alle attività di Libert'Aria e sostenere la mobilitazione No Muos.

Venerdì 7 giugno sarà proiettato “Ci credevamo. Memorie di lotte contadine”, documentario sull’occupazione delle terre in Sicilia. Saranno presenti gli autori: Angelo Barberi e Sebastiano Pennisi.

COSA C'È DA FARE