Giornate di Studi "Strade, paesaggi, città"
Nell’ambito del “Programma di ricerca scientifica di rilevante interesse nazionale” da lunedì 13 a mercoledì 15 maggio in Facoltà di Ingegneria a Palermo si terranno le Giornate di Studi tra Palermo e Agrigento "Strade, paesaggi, città".
Il tema riguarda le trasformazioni del paesaggio siciliano nel rapporto tra infrastruttura, campagna e centri urbani: l’ambito di interesse è sistema definito dall’attraversamento dalla strada statale 121-189 che, congiungendo Palermo con Agrigento, attraversa differenti paesaggi, interferisce con particolari situazioni urbane, collega due mari e definisce una fascia territoriale ben identificabile in cui si manifesta una molteplicità di condizioni densa e di grande interesse. Tra l’altro il collegamento viario è oggetto di interesse da parte dell’Amministrazione regionale e dell’ANAS per i prossimi lavori di ammodernamento.
La ricerca, condotta da docenti e studiosi delle Facoltà di ingegneria e di Architettura unità (V. Acierno, D. Costantino, A. Margagliotta - resp., G. Palazzo, G.F. Tuzzolino, S. Rugino, F. Sedia, S. Sanzo) è svolta, infatti, in collaborazione con l’Assessorato Regionale alle Infrastrutture e Mobilità e con l’ANAS Regione Sicilia. Alle “Giornate di Studi” prenderanno parte docenti dell’Università di Palermo, studiosi di altre Università italiane e straniere, responsabili dell’ Ammnistrazione Regionale e del territorio, tra cui il Rettore Roberto Lagalla, il Presidente della Regione Rosario Crocetta, l’Assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Antonino Bartolotta. Tra gli studiosi anche il famoso paesaggista portoghese João Nunes.
SCARICA QUI IL PROGRAMMA COMPLETO














