LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, film e incontri

Museo civico di Castelbuono: storia, sviluppi, prospettive, confronti e musicologia 2.0

  • Museo Civico di Castelbuono (Castello dei Ventimiglia), piazza Castello - Castelbuono (Pa)
  • Dal 18 al 19 dicembre 2015 (evento concluso)
  • Venerdì 18 (dalle 14:30), sabato 19 (dalle 09:00)
  • Ingresso libero

In occasione del cinquantenario dalla nascita del Comitato per l’Istituzione del Museo Civico di Castelbuono, venerdì 18 e sabato 19 dicembre, il Museo Civico organizza due giornate di studio.

Una due giorni dedicata alla ricostruzione delle vicende storiche che hanno condotto alla fondazione dell’istituzione cittadina e alle prospettive future, aprendo parallelamente un dialogo con alcune tra le più significative realtà museali siciliane e nazionali.

Queste sono invitate a condividere le loro esperienze di produzione e di management nel campo della museologia legata alla valorizzazione del territorio, con particolare attenzione anche alla cosiddetta “museologia 2.0”, che prevede l’utilizzo delle nuove tecnologie e l’applicazione dell'Information Technology all’interno del contesto museale.

Grazie all’innovazione tecnologica, le possibilità a cui si apre la fruizione del patrimonio storico-artistico sono innumerevoli, tra queste la creazione di musei immateriali è un esempio concreto della trasformazione delle attività museali e dell’incidenza in contesti al di fuori del museo stesso.

In quest'ambito viene inaugurata la mostra documentaria “Cinquant'anni del Museo civico. Immagini e documenti”, a cura di Angela Sottile e Giuseppe Spallino, una ricostruzione della storia del Museo civico, dalle origini alle evoluzioni contemporanee.

 

COSA C'È DA FARE