"Vivere alla Grande": il docu-film contro il gioco d´azzardo sbarca a Caccamo
Sbarca anche in Sicilia "Vivere alla Grande", il docu-film contro il gioco d´azzardo premiato al Festival Internazionale del Cinema di Locarno, che sarà proiettato per la prima volta in assoluto, nella chiesa Madre del piccolo centro medievale di Caccamo, le sere di sabato 23 e domenica 24 gennaio, alle ore 20.00.
L´evento, inserito in un folto cartellone di tre giornate di riflessione sul gioco d´azzardo patologico, è promosso dalla parrocchia San Giorgio Martire, patrocinata dal Comune di Caccamo e dalla Fondazione Antiusura di Palermo.
Le tantissime iniziative, volute e coordinate dal Parroco don Giuseppe Calderone per il 22, 23 e 24 gennaio, sono di grande levatura sociale ed hanno l´obiettivo di sensibilizzare i giovani, le famiglie e soprattutto le Istituzioni a combattere il gioco d´azzardo patologico, uno dei più grandi mali che affligge la società odierna.
"Vivere alla Grande”, scritto, prodotto e diretto da Fabio Leli, pone gli spettatori di fronte ad un provocatorio interrogativo e tra le interviste ad ex giocatori e ad esperti di statitiche, il lungometraggio svela il volto dell´unico vero vincitore del gioco d´azzardo: lo Stato italiano
Uno Stato con uno sdoppiamento d´identità, come dottor Jakie e Mr. Hide che alimenta nella popolazione, soprattutto nelle fasce più deboli, l´insorgenza di tante patologie, tra cui la ludopatia. Oltre alle istituzioni, ai giovani e ai cittadini parteciperà alle proiezioni il regista Fabio Leli.
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
"Celebrating Picasso" a Palazzo Reale: la mostra che celebra il genio del maestro
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi