MOSTRE
HomeEventiMostre

“Lu pani si chiama pani”: percorso espositivo dedicato al lavoro contadino

  • Pane al pane. Il ciclo del grano
  • Mulino di Sant'Antonino - Palermo
  • Dal 4 al 28 maggio 2018 (evento concluso)
  • Visitabile su prenotazione dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00
  • Gratuito
  • Per prenotare la visita alla mostra inviare una mail a sistemamuseale@unipa.it
Balarm
La redazione

Immagine visibile alla mostra

L’apertura degli spazi del Mulino Storico del Complesso Monumentale di Sant’Antonino, che hanno di per sé un fascino straordinario e che si prestano alla più diversa utilizzazione espositiva e museale, è l’occasione per celebrare il ciclo del grano o, meglio, il suo prodotto principe: il pane, elemento essenziale della cultura e della Dieta Mediterranea. 

Lu pani si chiama pani” è un percorso espositivo visibile fino al 28 maggio curato dalla Fondazione Ignazio Buttitta e allestito da Monica Modica con l’esposizione di fotografie di Gaetano Pagano, testi di Marina Castiglione e Sebastiano Mannia e i documenti audiovisuali a cura di Sergio Bonanzinga e Francesco La Bruna.

Il Mulino Storico di Sant’Antonino, realizzato tra il XIX e il XX secolo dal Regio Esercito Italiano in quello che fu il Convento di Sant'Antonio da Padova - fondato nel 1630, operò per oltre mezzo secolo. I locali che lo ospitano sono stati oggetto di una straordinaria azione di recupero da parte dell’Università di Palermo che ha acquisito l’intero complesso nel 2004.

La mostra, ad ingresso gratuito, è visitabile su prenotazione dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13, inviando una mail a sistemamuseale@unipa.it.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE