MOSTRE
HomeEventiMostre

"Marsala. Vedute": appunti di viaggio della città nella mostra fotografica di Toni Garbasso

  • Convento del Carmine - Marsala (Tp)
  • Dal 1 al 15 giugno 2019 (evento concluso)
  • Visitabile tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 19.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Uno scorcio di Marsala nella foto di Toni Garbasso (part.)

"Marsala. Vedute" è un progetto nato cinque anni fa da un’idea di Toni Garbasso, che ha deciso di curiosare nel tessuto urbano del centro storico della città attraverso un'operazione fotografica mezzo di acquisizione del luogo.

Fotografo di architettura e territorio dai primi anni ‘80, espone la sua mostra - curata da Bianca Cimiotta Lami - al Convento del Carmine di Marsala, fino al 15 giugno.

«Ho preso questi appunti visivi nelle mie visite a Marsala, - spiega il fotografo - città in cui sento di avere una famiglia, anche se acquisita. In questi ultimi anni ho ripreso una Marsala fuori dagli stereotipi, senza mettere in primo piano i suoi monumenti principali se non come scorci trasversali o dettagli.

Mi sono concentrato da una parte sulla fitta trama delle viuzze del centro storico, coi tagli di luce e la cromia gialla rinforzata dal chiarore della pavimentazione, e dall'altra a conoscerne l'intorno, dal quartiere Sappusi sul lungomare per Mazara al cimitero, luogo di personale memoria, dove giacciono le spoglie del poeta marsalese Vittorio Cimiotta.»

Con questi appunti di ricerca, Toni Garbasso invita il visitatore a non fissare lo sguardo soltanto sulle Saline o sulla chiesa Madre, ma di estendere la propria curiosità anche a quello che è nascosto, alla scoperta della natura di Marsala.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE