"Marsala. Vedute": appunti di viaggio della città nella mostra fotografica di Toni Garbasso

Uno scorcio di Marsala nella foto di Toni Garbasso (part.)
Fotografo di architettura e territorio dai primi anni ‘80, espone la sua mostra - curata da Bianca Cimiotta Lami - al Convento del Carmine di Marsala, fino al 15 giugno.
«Ho preso questi appunti visivi nelle mie visite a Marsala, - spiega il fotografo - città in cui sento di avere una famiglia, anche se acquisita. In questi ultimi anni ho ripreso una Marsala fuori dagli stereotipi, senza mettere in primo piano i suoi monumenti principali se non come scorci trasversali o dettagli.
Mi sono concentrato da una parte sulla fitta trama delle viuzze del centro storico, coi tagli di luce e la cromia gialla rinforzata dal chiarore della pavimentazione, e dall'altra a conoscerne l'intorno, dal quartiere Sappusi sul lungomare per Mazara al cimitero, luogo di personale memoria, dove giacciono le spoglie del poeta marsalese Vittorio Cimiotta.»
Con questi appunti di ricerca, Toni Garbasso invita il visitatore a non fissare lo sguardo soltanto sulle Saline o sulla chiesa Madre, ma di estendere la propria curiosità anche a quello che è nascosto, alla scoperta della natura di Marsala.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
"Celebrating Picasso" a Palazzo Reale: la mostra che celebra il genio del maestro
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi