"Messina partecipa", il festival della partecipazione tra incontri, dibattiti e workshop

Una giornata durante la quale organizzazioni non profit, movimenti e gruppi di cittadini attivi che stanno inventando e sviluppando nuovi strumenti di coinvolgimento dei cittadini, in grado di trasformare gli spazi fisici e generare cambiamento e innovazione delle loro comunità, si incontrano. (Leggi il programma completo)
A partire dalle 10 si discute di come rendere i processi partecipativi maggiormente inclusivi per giovani, donne e fasce della popolazione generalmente escluse e dell’opportunità di rigenerare dal basso gli spazi pubblici inutilizzati e negati alla cittadinanza.
Nel corso della mattinata si tiene una tavola rotonda sulla partecipazione e il coinvolgimento dei cittadini nella rigenerazione degli spazi pubblici grazie alla presenza di esperti provenienti da Messina e da altre città.
Nel primo pomeriggio i partecipanti elaborano - attraverso un workshop - la "Carta della Partecipazione di Messina" e, a seguire, in programma un momento dedicato alle 10 storie di partecipazione realizzate a Messina, raccontate direttamente dalla voce dei protagonisti.
L’evento è organizzato nell’ambito del progetto sulla democrazia partecipata "Le Agorà di Messina" dell’organizzazione internazionale no-profit "The Democratic Society", che lavora dal 2017 nel territorio messinese.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
"Iconic Women Multimedia Experience": le eroine di Domenico Pellegrino a Palermo
-
MOSTRE
"Celebrating Picasso" a Palazzo Reale: la mostra che celebra il genio del maestro
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo