MOSTRE
HomeEventiMostre

Michele Delisi e Clotilde Rinella presentano 50 opere pittoriche a Palazzo Jung

  • Palazzo Jung - Palermo
  • Dal 20 luglio al 10 agosto 2018 (evento concluso)
  • Visitabile da lunedì a venerdì dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 16.00 alle 19.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione

"La stanza conclusa" (2015), olio su tela di Michele Delisi

In occasione di Palermo Capitale della Cultura, Michele Delisi e Clotilde Rinella sono protagonisti della mostra "La forza della pittura" - curata da Alessia Delisi - che si svolge negli spazi dell'ottocentesco Palazzo Jung, in via Lincoln 71 a Palermo.

Sono 50 le opere pittoriche di indirizzo figurativo esposte, di cui una ventina di lavori realizzati da Michele Delisi con la tecnica dell'olio su tela e della tecnica mista su carta e una ventina di chine su cartone di Clotilde Rinella.

Michele Delisi (Termini Imerese, 1950) vive da molti anni a Milano, ma, come lui stesso dichiara, il vero viaggio, quello interiore, finalizzato all'elevazione dell'anima, l'ha intrapreso con la pittura e le sue illusioni. In questa dimensione, il tema dominante è la soglia, il limite tra l'essere e il nulla realisticamente materializzato dalla calda luce mediterranea che rompe il silenzio della notte e riempie i vuoti con un cromatismo potente e acceso.

Clotilde Rinella (Termini Imerese, 1954), residente anche lei a Milano, è impegnata da oltre quarant'anni in una pittura che rivela la dominate luce–colore della Sicilia, sua terra d'origine, la quale è elevata a giardino ideale in cui protagonista è la figura femminile mostrata in tutta la sua potenza generatrice. A questa tuttavia, quale motivo dominante, l’artista affianca nature “vive” che sono, di quella figura, emblema e origine.

La mostra è accompagnata da un catalogo contenente il testo del Sindaco Leoluca Orlando e quello della curatrice Alessia Delisi, la riproduzione della maggior parte delle opere in mostra e gli apparati bio–bibliografici dei due artisti.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE