"Mimmo Pintacuda, il testimone discreto": mostra e libro al Museo Guttuso di Bagheria

"Pittore di carretti" (1962) - Mimmo Pintacuda © Archivi Alinari, Firenze
L'indimenticabile fotografo, scomparso nel 2013, in più di cinquant'anni di carriera ha scattato migliaia di immagini che narrano la storia sotterranea del nostro Paese - e in particolare della Sicilia - nella seconda metà del Novecento.
Le sue opere - che rappresentano ancora oggi una forte e intensa testimonianza di arte e di impegno civile dall'effetto frastornante - meritano, come scrisse Renato Guttuso, di essere conosciute, riconosciute, premiate.
Lo scrittore e sceneggiatore Paolo Pintacuda, curatore della retrospettiva e figlio del noto fotografo, s'incammina lungo il percorso indicato da Guttuso e nel catalogo della mostra, edito da Siké Edizioni, ripercorre la vita del padre in una biografia ricca e approfondita.
Una mostra e una biografia che sono al contempo uno straordinario omaggio a un indimenticabile fotografo e un racconto per immagini per conoscere la profonda umanità di un grande artista.
La mostra, allestita nei locali del corpo C del Museo Guttuso, è preceduta dalla presentazione del volume "Mimmo Pintacuda, il testimone discreto - La storia del vero Alfredo di Nuovo Cinema Paradiso" che si terrà, alla presenza dell'autore e del giornalista Roberto Tedesco, nella sezione dei manifesti cinematografici.
La mostra è ad ingresso gratuito solo il giorno dell'inaugurazione, in seguito si paga il prezzo del biglietto per visitare il museo (intero 6 euro, ridotto 4 euro). La mostra è visitabile nei giorni di apertura del museo: dal martedì alla domenica dalle ore 9.00 alle ore 18.00.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Elliott Erwitt (per la prima volta) a Palermo: 190 scatti unici a Palazzo Reale
-
FESTIVAL E RASSEGNE
Il "Festival del Mare e del Gusto": 3 mesi di musica ed escursioni nella Costa d'Oro
-
FESTIVAL E RASSEGNE
L'estate 2025 a Terrasini, tutti gli eventi: cinema all'aperto, escursioni, musica e libri