MOSTRE
HomeEventiMostre

Mostra sensoriale a misura di bambino: al Farm Cultural Park è "Vietato non toccare"

  • Farm Cultural Park - Favara (Ag)
  • Dal 10 al 14 dicembre 2019 (evento concluso)
  • Visitabile tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Farm Cultural Park

La mostra itinerante "Mare Fest. Vietato Non Toccare", dedicata all'assessore regionale ai Beni culturali Sebastiano Tusa, approda al Farm Cultural Park di Favara, dal 10 al 14 dicembre, ad ingresso libero, per presentare un'esposizione che coniuga arte contemporane, cultura e valorizzazione del mare. 

Esposti libri tattili ecologici realizzati dai bambini e dai ragazzi vedenti, non vedenti e ipovedenti durante i laboratori che si sono svolti a Palermo. Un progetto fatto di inclusività sociale per un percorso tattile e interattivo, che si pone l'obiettivo di comunicare qualcosa ad un pubblico speciale che questo qualcosa desidera fortemente ricevere.

La ricerca dei materiali e la scelta di utilizzo hanno definito in modo inequivocabile il mondo interiore di ciascun piccolo partecipante, stimolando la condivisione e lasciando spazio alle espressioni più intime e individuali che fanno di ogni libro tattile una piccola opera d'arte. 
Adv
Accanto ai 36 libri realizzati dagli alunni dell'Istituto Sciascia e dai piccoli utenti dell'Istituto ciechi Florio e Salamone di Palermo, in mostra le opere di Vincenzo Patti e Giovanni Proietto, artisti affermati e noti al pubblico internazionale, e opere di: Alfonso Elia Amato, Vincenzo Raffaele Barba, Serena Etiopia, Valentina Matranga, Giorgia Emily Militello, Melissa Muscarnera, Valeria Rubino. 

Gli organizzatori della mostra sono: Andrea Bartoli, Florinda Saieva, Antonio Liotta, Anna Russolillo, Giacomo Rizzo, in collaborazione con Nando Sutera, Alessandra De Caro, Maria Concetta Cusimano, Pasquale Palermo, con la partecipazione delle insegnanti Roberta Casucci, Ilenia di Matteo, Rizzo Daniela dell’Istituto Sciascia, coordinate da Maria Erminia Cocuzza.

«Non è solo una mostra da guardare – spiega Anna Russolillo, ideatrice di "Mare Fest" – ma anche da toccare e da sentire con le corde del cuore. Non è un percorso solo per bambini, non è una Children's Art Show che si può trovare anche nei musei tradizionali, ma è un incontro tra bambini, giovani e adulti, per lasciare spenti i vari tablet e cellulari ed aprire la mente all'altro, all'arte e al mare. È un appuntamento per le scuole ma anche e soprattutto per la famiglia». 

Una mostra dove i colori danno spazio alle forme, carichi di quella sincerità e spontaneità che solo i bambini e gli artisti possono dare.

Una collaborazione, quella tra il Farm Cultural Park, Medinova e Villaggio Letterario, fondato per avvicinare tutti all'arte contemporanea, ribadendo il suo ruolo culturale, sociale e turistico. 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE