MOSTRE
HomeEventiMostre

L'adattamento e la resilienza del popolo Siciliano nella collettiva "Scirocco"

  • Mondadori Multicenter - Palermo
  • Dal 5 al 18 maggio 2017 (evento concluso)
  • Visitabile da lunedì a sabato dalle 09.30 alle 20.30 e domenica dalle 10.00 alle 20.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Opera di Valentina Butera

La collettiva di Artisti dell’associazione artistico culturale Scruscio dal titolo "Scirocco" ha come tema la capacità di adattamento del popolo Siciliano, dalla sua capacità di resilienza. Lo scirocco è uno dei simboli climatici della Sicilia, un vento che soffia dal Sahara partendo caldo e secco e che giunge sulle coste dell’isola arricchito dall’umidità del mare. Al suo arrivo il Siciliano si arrende alla natura adattandosi come può.

In un Isola, che ha visto il susseguirsi di 13 dominazioni differenti, vi sono processi economici e sociali che sopravvivono ad una situazione costante di difficoltà, dove il Siciliano si adegua per non sopperire. I Siciliani di queste dominazioni hanno preso il meglio e il peggio, creandosi un carattere prismatico e contraddittorio.

Ricca di contraddizioni non solo nella sua identità ma anche nella sua conformazione, dove dialogano insieme architetture dall'immenso patrimonio artistico monumentale: dalle mura puniche alle ville liberty, dagli scavi archeologici delle vestigia romane ai mosaici arabo-normanni, dalle testimonianze risalenti alla preistoria ai magnifici palazzi spagnoli, al barocco,ai palazzi medievali, ai templi greci e tanto altro ancora.

Palermo è da sempre una città mosaico, espressione delle diverse culture europee che dialogano con il mondo arabo e luogo di interfacce culturali, con orgoglio nominata Capitale della Cultura 2018.

Ciascun Artista chiamato alla collettiva "Scirocco" interpreta a suo modo la "sicilitudine", termine coniato da Sciascia per indicare l’insieme delle consuetudini, della mentalità e degli atteggiamenti tradizionalmente attribuiti ai siciliani che dà quel senso di appartenenza alla terra e alla Cultura siciliana.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE