MOSTRE

HomeEventiMostre

Loredana Sperini all'Oratorio di San Mercurio per "Sacrosanctum.7"

  • Oratorio di San Mercurio - Palermo
  • Dal 10 febbraio al 9 marzo 2018 - Evento concluso
  • Visitabile tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00
  • Ingresso gratuito
  • Per informazioni telefonare al numero 091.6118168

Oratorio di San Mercurio a Palermo

Prosegue con l'artista svizzera Loredana Sperini la rassegna "Sacrosanctum" all'oratorio di San Mercurio di Palermo, a cura di Adalberto Abbate e Maria Luisa Montaperto, organizzata dall’associazione Amici dei Musei Siciliani, associazione che da anni si impegna attivamente nella gestione e nella tutela di beni monumentali cittadini.

La sua ricerca, focalizzata sul tema della memoria, si serve di oggetti frammentari, spezzati; assemblati e conglobati in figure ibride la cui struttura rievoca le germinazioni rizomatiche. 

Il ricorso ossessivo all’instabilità visiva e a una carica esperienziale post-traumatica, rappresentano il fulcro del suo lavoro, sospeso sul filo del perturbante e del grottesco. Questi oggetti corrotti, raccolti alla stregua di piccole reliquie, si ricompongono in una nuova struttura, fragile nel suo aspetto esteriore ma di fatto solida perché frutto di una compatta fusione.

La presenza felina, sacra nell’antico Egitto, si intreccia qui con corpi di piccoli infanti, presenze legate a una dimensione di innocenza e di innata sensibilità in grado di connettersi più direttamente con il mondo degli spiriti e dell’oltrevita. 

Oratorio di San Mercurio

Cortile S. Giovanni degli Eremiti 2 - 90134 Palermo
Vedi mappa

eventi consigliati