"Galleggiamento", rame e sculture nella personale di Hidetoshi Nagasawa
Sculture ed espressività, radici e pensiero: a Bagheria, presso la Galleria Adalberto Catanzaro, è visitabile gratuitamente fino al 10 settembre la personale "Galleggiamento" dell’artista giapponese Hidetoshi Nagasawa, curata da Bruno Corà.
La mostra, oltre all’esposizione di lavori in rame dell’artista, avrà il suo nucleo centrale in tre grandi sculture inedite prodotte in marmo siciliano, per dare vita a un vero e proprio equilibrio di galassie lontane, l'Oriente e l'Occidente, creato per mezzo di un ponte ideale tra due differenti concezioni del mondo.
La scelta da parte di Nagasawa di realizzare in Sicilia tali opere è espressamente legata alla volontà di produrle utilizzando proprio il marmo dell'Isola e l’idea della sospensione, del "galleggiamento", è stato, negli anni, il nucleo centrale delle sue ricerche con la concezione di opere “antigravitazionali”.
IAttraverso le sue inedite formalizzazioni e nelle non comuni visioni proposte dall’artista come stimolanti riflessioni sulla storia e sulla poetica scultorea, Nagasawa ha realizzato un percorso che ha portato a una fusione, al punto che risulta difficile e inutile, provare a definire i confini di appartenenza delle sue opere all’una o all’altra cultura.
La mostra, oltre all’esposizione di lavori in rame dell’artista, avrà il suo nucleo centrale in tre grandi sculture inedite prodotte in marmo siciliano, per dare vita a un vero e proprio equilibrio di galassie lontane, l'Oriente e l'Occidente, creato per mezzo di un ponte ideale tra due differenti concezioni del mondo.
La scelta da parte di Nagasawa di realizzare in Sicilia tali opere è espressamente legata alla volontà di produrle utilizzando proprio il marmo dell'Isola e l’idea della sospensione, del "galleggiamento", è stato, negli anni, il nucleo centrale delle sue ricerche con la concezione di opere “antigravitazionali”.
IAttraverso le sue inedite formalizzazioni e nelle non comuni visioni proposte dall’artista come stimolanti riflessioni sulla storia e sulla poetica scultorea, Nagasawa ha realizzato un percorso che ha portato a una fusione, al punto che risulta difficile e inutile, provare a definire i confini di appartenenza delle sue opere all’una o all’altra cultura.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Elliott Erwitt (per la prima volta) a Palermo: 190 scatti unici a Palazzo Reale
38.849 letture 877 condivisioni -
MOSTRE
"Spazio Umano" a Palermo: visionari e visioni nella chiesa di San Mamiliano
10.954 letture 126 condivisioni -
MOSTRE
Asini volanti e conigli bicolor: gli animali pop di Valentina De Martini a Palazzo Bonocore
1.243 letture 12 condivisioni










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




