"La Valse" di Josephine Bonì

L'artista nata a New York, vive a Palermo. Ha cominciato a dipingere da piccola nello studio del padre. Ha frequentato l'Accademia di Belle Arti di Palermo oltre ad essersi laureata in Lingue e Letterature Straniere. Ha tenuto numerose mostre personali in Italia ed all'estero ed espone ogni anno a New York e Parigi riscuotendo sempre notevole successo.
I suoi lavori sono permanentemente esposti a Cefalù presso la sua galleria che ha fondato cinque anni fa e presso i suoi atelier a Palermo, via Torrearsa, 8 ed a Balestrate, Casa sulla Baia, Via Segesta, 26. Molte sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private in Italia e all'estero.
È attualmente impegnata nella realizzazione di un suo progetto pittorico per la cupola e una delle nicchie di una nuova chiesa a Sciacca.
Josephine Bonì scrive: "Una bellezza da difendere, mura di indifferenza da scalfire fino ad abbattere e il tempo che, come un' inarrestabile 'Valse', opera inesorabilmente cambiamenti a cose, persone e luoghi. L'illusione di poterlo arrestare anche solo per attimi nel ricordo nostalgico di scene vissute o nell'ascolto di una melodia provoca poi l'urto con la realtà figlia di un romanticismo ormai sfiorito e lontano dalla bellezza di un tempo. E ,ovunque, sempre la musica che porta con sé, trasmette e rinnova ogni volta la ricchezza della memoria, della nostra storia".
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Elliott Erwitt (per la prima volta) a Palermo: 190 scatti unici a Palazzo Reale
-
LIBRI, FILM E INCONTRI
"Espacio femenino. Mujeres rurales": le proiezioni sulla terrazza dell’Institut français
-
MOSTRE
"Spazio Umano" a Palermo: visionari e visioni nella chiesa di San Mamiliano