MOSTRE
HomeEventiMostre

"Le declinazioni della pittura" la mostra a cura di Arianna Rosica

  • Francesco Pantaleone Arte Contemporanea - Palermo
  • Dal 25 giugno al 15 settembre 2015 (evento concluso)
  • Visitabile dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 19.00 e sabato dalle 10.00 alle 18.00
  • Ingresso libero
Balarm
La redazione

Parlare di pittura oggi significa sempre di più fare i conti con una materia proteiforme, densa, in continua ebollizione, non più facilmente categorizzabile ed etichettabile in rigide tassonomie.

E tantomeno la parola “tecnica” risulta adatta a registrare l’apertura a media altri e la loro conseguente metabolizzazione da parte della pittura stessa che inesorabilmente travalica i propri limiti per verificarsi e, come scrive Michele Tocca, “indagare le proprie possibilità e approfondire i propri sviluppi”.

Al contempo è importante registrare come la (auto)consapevolezza della pittura debba inevitabilmente passare da un processo di tesaurizzazione di storia e storie, memoria e tradizione.

Non per mezzo di un semplicistico recupero del genius loci ma attingendo alle radici di un passato più o meno remoto, guardando a Maestri maggiori e minori, come dimostrano gli studi di Angelo Mosca e Michele Tocca confluite nella recente mostra al Casino dei Principi di Villa Torlonia a Roma e nell’omonimo libro Pittura italiana..e altre storie minori.

Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE