MOSTRE
HomeEventiMostre

Una linea guida sull'arte cubana: 31 artisti per "Cuba. Tatuare la storia"

  • ZAC - Zisa Zona Arti Contemporanee - Palermo
  • - Palermo
  • Dal 7 ottobre 2016 al 8 gennaio 2017 (evento concluso)
  • Visitabile da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00
  • Ingresso gratuito
  • Per informazioni inviare una mail a info@rubercontemporanea.it
Balarm
La redazione
Negli spazi espositivi di Zac Zisa Arti Contemporanee, si espone una mostra promossa dall'assessorato alla cultura del Comune di Palermo in coproduzione con il Pac Padiglione d'arte contemporanea di Milano. L'esposizione traccia una linea guida sull’arte cubana, dentro e fuori dell’isola, e vede la partecipazione di 31 artisti cubani tra i più noti e influenti nel panorama artistico internazionale. 

Cuba è nell'immaginario collettivo luogo utopico e di contraddizioni: simbolo di resistenza per alcuni, di protesta per altri. Accostare lo sguardo a un Paese estremamente complesso come Cuba e alla sua esperienza artistica più recente non consente di omettere la dimensione politica e storica del Paese, soprattutto in relazione a quanto avvenuto nell'ultimo cinquantennio. 

La mostra parte da un omaggio a Ana Mendieta e Félix González-Torres: il percorso espositivo di "CUBA. Tatuare la storia", disegna una costellazione di modi diversi di sentire l'appartenenza alla terra/paese.

L’esposizione valorizza molto il rapporto tra la ricerca individuale dell’artista e la realtà sociale in cui essa si sviluppa, tra il luogo dell’arte e il mondo esterno. Un'attenzione al tessuto sociale del territorio che, in alcuni casi, mira a dialogare con i luoghi/paesi in cui le opere vengono esposte e che in quest'ampia collettiva è testimoniata da due performance e un’installazione.

Un’installazione che, attraverso fotografie e strumenti di lavoro, documenta spazi, tecniche e processi creativi degli artisti attivi a Palermo: un dialogo filtrato che si basa su dati concreti per restituire visivamente e in modo sintetico l'approccio soggettivo alla creazione. L’installazione è realizzata con il contributo di alcuni artisti attivi a Palermo: Sergio Amato, Marcello Buffa, Andrea Buglisi, Gabriella Ciancimino, Stefania Galegati Shines, Gennari Ruta, Marco Mirabile, Igor Scalisi Palminteri, Linda Randazzo, William Marc Zanghi.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE