MOSTRE
HomeEventiMostre

"Victory", la personale di Loredana Longo alla Galleria Francesco Pantaleone

  • Francesco Pantaleone Arte Contemporanea - Palermo
  • - Palermo
  • Dal 22 aprile al 22 giugno 2016 (evento concluso)
  • Visitabile dal martedì al venerdì, dalle ore 10.30 alle 19.30 e sabato dalle ore 10.30 alle 18.30. Domenica e lunedì chiusi
  • Ingresso libero
Balarm
La redazione

“Victory”, nella personale di Loredana Longo a cura di Valentina Bruschi, è una parola intesa come enantiosemica, il cui significato, una volta inserito nel contesto, assume un senso opposto a quello originario, rielaborando le immagini fotografiche dalle quali parte per la realizzazione dei suoi arazzi, attraverso il suo linguaggio particolare.

Scenari di vita familiare vengono “parzialmente restaurati” dall’artista, che ricompone i pezzi in un novo equilibrio formale, passando dalla distruzione alla ricostruzione, documentata da video e fotografie. L’ambiente domestico, quello privato per eccellenza, diventa modello universale dei rapporti sociali.

Loredana Longo, che ha coinvolto tutto lo spazio della galleria in una grande installazione site-specific che collega tutti i lavori in mostra, presenta una serie di opere nuove, realizzate appositamente per l’occasione, che danno il titolo all’esposizione.

Una serie di arazzi, sui quali campeggia la parola “Victory”: grandi teli di velluto prezioso sui quali l’artista interviene lentamente, con la fiamma di un saldatore elettrico, realizzando bruciature che – attraverso la sottrazione della materia – disegnano i paesaggi di distruzione (Aleppo e Palmira) e gli alti muri di separazione (Melilla). Opere che mirano a denunciare la passività e l’assuefazione alla violenza. L'artista non urla ma brucia.

I soggetti scelti per gli arazzi sono immagini, divenute icone della nostra storia recente: momenti di tensioni, spesso legati a delle esplosioni, ma non solo, sono soprattutto immagini che rappresentano dei momenti di sconfitte/vittorie di una parte dell’umanità sull’altra. 

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE