MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica e danza

Musica a Palermo, Montelepre e Baucina: "Il fiore pellegrino" per Santa Rosalia

  • Vari luoghi della Sicilia
  • Dal 18 maggio al 2 agosto 2024
  • 21.00
  • Gratuito (fino a esaurimento posti)
Si intitola "Il fiore pellegrino" il festival che l'associazione culturale MusicaMente dedica alla santa patrona di Palermo, Rosalia.

Una rassegna che coinvolge le periferie di Palermo con un programma musicale innovativo e coinvolgente che celebra la figura di Santa Rosalia e il suo impatto culturale e storico nei secoli.

La rassegna va in scena dal 18 maggio al 2 agosto nei quartieri periferici del capoluogo siciliano, Partanna Mondello e Sperone, e nei comuni di Montelepre e Baucina.

Il festival si apre con un concerto di Musica Sacra per Santa Rosalia, eseguito dall'Ensemble ligure Ring Around, sabato 18 maggio alle 21.00, nella Chiesa di Maria Santissima Assunta a Valdesi.

A Sferracavallo, il 28 maggio, la Chiesa Santi Cosma e Damiano ospita l'Oratorio "Il Fiore Pellegrino", diretto da Fabrizio Lupo, in una straordinaria performance che celebra la vita e il culto di Santa Rosalia.

La rassegna prosegue nella Chiesa Maria Santissima delle Grazie dello Sperone a Roccella, il 5 giugno alle 21.00, con il concerto "A due violoncelli" di Alessandro Palmeri e Daniele Lorefice.

Mercoledì 16 Giugno alle 21.00, alla Chiesa di Santa Rosalia di Montelepre è in programma il concerto che vede insieme Martina Licari e Arianna Art Ensemble, dal titolo "La musica per le ragazze della Pietà di Venezia".

Il festival si conclude il 2 agosto, a Baucina, con il concerto dal titolo "Around Quam Pulchra" com i musicisti Gianni Gebbia, Silvio Natoli, Paolo Rigano, Cinzia Guarino, Debora Troia, Luca Ghidini, Federico Brigantino e Nino Errera.
 
Ingresso con contributo libero fino ad esaurimento posti. 

COSA C'È DA FARE