MOSTRE

HomeEventiMostre

"Nel giardino dei limoni": la personale del pittore Giovanni Proietto al Convento del Carmine

  • Convento del Carmine - Marsala (Tp)
  • Dal 6 marzo al 28 giugno 2020 (evento concluso)
  • Visitabile il lunedì dalle 10.00 alle 13.00; dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 19.00
  • Ingresso gratuito
  • Per informazioni inviare una email a iannapanicola@hotmail.it
Balarm
La redazione

Opera pittorica di Giovanni Proietto visibile alla mostra "Nel giardino dei limoni" (part.)

È un bisogno dell'uomo quello di esprimersi in armonia con i luoghi che lo ospitano, di riceverne nutrimento e di donarne godimento.

Con la mostra "Nel giardino dei limoni", l'artista Giovanni Proietto invita ad entrare nel suo giardino, a conoscere una parte del suo mondo, che ha coltivato con amore, celebrandolo con i suoi frutti del pensiero.

Uomini e donne, divinità e demoni, animali e creature fantastiche, frutti e piante, vivono l’amore in un gioco che è apertura, pura estasi e gioia. Si fondono e si confondono in un continuo scambio di sessi e di attributi, stuzzicando curiosità e desiderio di scoperta.

La mostra personale dell'artista, curata da Gianna Panicola e organizzata e coordinata da Nello Basili, media partner Officine delle Arti di Agrigento, è fruibile nella sala Giovanni Cavarretta del Convento del Carmine, sede dell'Ente Mostra di Pittura Contemporanea Città di Marsala.

Giovanni Proietto, nato ad Hannover nel 1971, inizia a dipingere da autodidatta. Solo in età matura si iscrive prima al liceo artistico ed in seguito all'Accademia di Belle Arti. 

Pittore colorista dai connotati Pop-Espressionistici, lavora prevalentemente con le spatole, predilige le tecniche miste, ama misurarsi con supporti e materiali non convenzionali, preferisce definirsi un pittore contaminato, attingendo a piene mani dalla storia dell’arte per rielaborare un suo personale linguaggio, che altro non è che il racconto del suo vivere quotidiano.

I suoi dipinti fanno parte di diverse collezioni private e pubbliche. Ha ideato un laboratorio con malati di Alzheimer e realizzato una relativa mostra con gli elaborati. Vive e lavora a Realmonte. 

Dopo di due mesi di lockdown da Covid-19, da mercoledì 3 e fino al 28 giugno la mostra sarà visitabile in osservanza alle nuove misure di sicurezza stabilite dalla vigente normativa.

Convento del Carmine

Piazza del Carmine - 91025 Marsala (Tp)
Vedi mappa

eventi consigliati