LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Nero/Giallo": all'Istituto Cervantes di Palermo l'incontro con Alfredo Conde

Un fiume d’inchiostro unisce la Spagna e l’Italia accomunate dalla passione di entrambi i paesi per il romanzo giallo moderno. "Nero/Giallo" è l'opportunità per conoscere le voci e i volti più importanti di questo genere letterario.

Nella prima edizione di Nero/Giallo a Palermo si rende omaggio al grande scrittore siciliano Andrea Camilleri, recentemente scomparso, che ha contribuito a dare al genere del romanzo giallo dei contenuti universali.

Mercoledì 20 novembre l'incontro con Alfredo Conde.

Ha studiato Nautica presso la Scuola Superiore di Nautica de La Coruña e Storia all'Università di Santiago de Compostela. Ha lavorato come marinaio e anche come insegnante di storia in una scuola privata. Ha scritto diciannove romanzi, diversi libri di racconti, tre libri di poesie, due opere teatrali e diverse sceneggiature televisive.

Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti tra cui il Premio Nazionale per la Letteratura per il suo romanzo "The Griffon" e il Premio Nadal, per il suo romanzo "Gli altri giorni". Il suo romanzo Huesos de santo è stato tradotto in italiano con il titolo Il mistero del santo sul cammino di Santiago. Approfondirà il tema dei caratteri secondari della trama narrativa, includendo tra di essi quel desiderio, così tipico degli scrittori del Mediterraneo, di riempire i romanzi di dialoghi.

COSA C'È DA FARE