"Nocellara Expo" a Campobello di Mazara: degustazioni, stand e visite tra olio e olive

L'evento ha l'obiettivo di valorizzare il prodotto "principe" dell'economia campobellese, contribuendo al contempo alla promozione del territorio anche in chiave turistica, con la partecipazione di diciassette produttori di olio e olive da mensa.
Durante la giornata in programma diverse attività con degustazione di prodotti tipici, visite guidate ai frantoi locali, esposizione di artigianato e cooking show.
Presente anche musica dal vivo, intrattenimento e un'area giochi per i più piccoli. Tra le attrazioni anche il "TrenOlio", trenino che permette di andare a visitare i frantoi e le aziende olivicole.
Le attività iniziano venerdì 3 novembre alle 16.30 all'ex chiesa dell'Addolorata con l'inaugurazione della mostra "Sua Eccellenza Nocellara del Belice": esposizione degli oli e delle olive prodotte e confezionate dalle aziende campobellesi. Alle 18.00 al Cine Teatro Olimpia, convegno "Olio nostro".
Sabato 4 novembre "TrenOlio" in marcia dalle 9.00 alle 13.00 per visite guidate a frantoi e aziende del territorio. Alle 10.30, al Cine Teatro Olimpia esperienze sensoriali e didattiche con "Pane, olio e...".
Domenica 5 novembre, l'appuntamento fuori da via Garibaldi è in programma alle 18.00 all'ex Chiesa dell'Addolorata: il cuciniere Peppe Giuffrè propone lo show cooking "Oggi il mare era liscio come olio. Bella giornata per le sarduzze".
Palazzo Airoldi ospita invece una mostra di lavori scolastici.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Elliott Erwitt (per la prima volta) a Palermo: 190 scatti unici a Palazzo Reale
-
FESTIVAL E RASSEGNE
L'estate 2025 a Terrasini, tutti gli eventi: cinema all'aperto, escursioni, musica e libri
-
MOSTRE
"Spazio Umano" a Palermo: visionari e visioni nella chiesa di San Mamiliano