MANIFESTAZIONI

HomeEventiManifestazioni

Non solo cinema, ma anche tanti eventi collaterali: la nona edizione del Sicilia Queer filmfest

  • Vari luoghi della città - Palermo
  • Dal 30 maggio al 5 giugno 2019 (evento concluso)
  • Consultare il programma
  • Ingresso con contributo a partire da 10 euro
  • Il programma potrebbe subire delle variazioni
Mohamed Maalel
Booklover compulsivo

Una scena del film "Climax" di Gaspar Noè

Al via la nona edizione del Sicilia Queer filmfest, in programma da giovedì 30 maggio a mercoledì 5 giugno a Palermo.

La nuova edizione propone, in sette giorni di programmazione, circa 60 film tra anteprime nazionali e assolute (scarica il programma completo), alla presenza di oltre venti ospiti internazionali che prenderanno parte al festival per incontrare il pubblico.

Sono 8 i lungometraggi che concorrono nella sezione Nuove Visioni e 13 cortometraggi in competizione nella sezione Queer Short: ad accompagnare la programmazione anche le opere fuori concorso di Panorama Queer, la personale dedicata all’artista e cineasta Marie Losier, le sezioni Retrovie italiane e Carte postale à Serge Daney dedicate alla storia del cinema e la sezione Eterotopie dedicata alla Siria.

Una programmazione variegata e ricca di appuntamenti collaterali, tra performance, incontri, feste e mostre: tra queste anche le presentazioni di libri delle Letterature Queer, con la rinnovata collaborazione con il festival Una marina di libri cui il Sicilia Queer farà da staffetta.

A valutare i due concorsi una giuria internazionale tutta al femminile composta da Eva Sangiorgi, Mykki Blanco, Aël Dallier Vega, Sara Fattahi e Mònica Rovira.

Il festival si chiude al Cinema De Seta, mercoledì 5 giugno, con la proclamazione dei vincitori e con la proiezione di Plaire, aimer et courir vite (2018), film tra i più celebrati della scorsa stagione che porta la firma di Christophe Honoré.

Per partecipare al Festival basta acquistare la queer card al costo di 10 euro (friend), 50 euro (fan) o 100 euro (supporter).

il Sicilia Queer filmfest è il primo festival internazionale di cinema lgbt e nuove visioni in Sicilia. Nasce dalla domanda diffusa di pensiero e di cultura non omologata, innovativa, critica, e dalla necessità di rappresentare una società in movimento.

Nato nel 2010, il Sicilia Queer filmfest è il primo festival internazionale di cinema lgbt e nuove visioni in Sicilia. Nasce dalla domanda diffusa di pensiero e di cultura non omologata, innovativa, critica, e dalla necessità di rappresentare una società in movimento.

"Queer" è pluralismo di pensieri critici sul mondo, di soggettività desideranti che rappresentano un’idea nuova di cittadinanza, di giustizia sociale, di diritti e di libertà della persona. E Queer, in un senso cinematografico, per noi è anche tutto ciò che – pur se non correlato a tematiche lgbt – è eterodosso, indipendente, alternativo dal punto di vista delle poetiche e dei linguaggi, degli approcci produttivi o distributivi, non dòmo alle logiche di mercato.

eventi consigliati