FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"A passo di note" nel Borgo più bello d’Italia: un affascinante itinerario in musica a Petralia Soprana

  • Raduno presso la Biblioteca comunale "Frate Umile", corso Umberto I 28 - Petralia Soprana (Pa) - Vedi mappa
  • 14 settembre 2019 (evento concluso)
  • 19.00
  • Gratuito
  • Info al numero 339 4871621
Balarm
La redazione

Petralia Soprana

Tre cortili, tre antichi quartieri, tre generi musicali con altrettanti giovani musicisti madoniti nell'affascinante scenario medievale del Borgo dei Borghi: sabato 14 settembre a Petralia Soprana è tempo di "A passo di note".

Un vero e proprio percorso in musica nel cuore del centro storico, in cui i musicisti suonano spaziando dalla musica popolare a quella contemporanea, in un viaggio ideale che si snoda tra i vicoli illuminati dalla luce dei lampioni. 

Si parte alle 19 con il duo composto da Sergio Bruno al fiscaletto e Carmelo Gennaro alla fisarmonica, impegnati in un repertorio di brani della musica popolare che rimandano alla memoria il sound delle tradizioni musicali siciliane e madonite all'interno dell'Aula Polifunzionale dell'ex ospedale Sant'Antonio Abate, storico edificio di corso Umberto I al civico 28, dove ha sede la Biblioteca Comunale intitolata al famoso scultore seicentesco Frate Umile da Pintorno.

L'itinerario prosegue alle 19.30 all’interno di un gioiello barocco: la Chiesa delle Anime Purganti o Oratorio con il pittoresco prospetto con campanile a vela e la luminosa facciata sulla quale spiccano, in rilievo, figure di alcune anime purganti. Qui è protagonista la musica classica con il violino di Fausto Terrana che esegue per l'occasione una selezione di celebri composizioni tra Ottocento e Novecento.

Terza e ultima tappa, infine, alle 20 nelle sale nobiliari di Palazzo Pottino Marchesi di Capuano con il duo di fisarmonica e voce formato da Epifanio Guarnuto e Maria Ferrarello, questa volta con un repertorio contemporaneo. 

L’evento è ideato dall’associazione Itimed Itinerari del Mediterraneo e curato da Sergio Bruno per la parte musicale e da Giovanna Gebbia (consigliere Itimed) per l’organizzazione. Fa parte del cartellone estivo sopranese patrocinato dal Comune di Petralia Soprana, che ha contribuito alla realizzazione della serata.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE