TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

Omaggio a Franco Maresco: proiezione del film "La mafia non è più quella di una volta" ad Agrigento

  • Teatro della Posta Vecchia - Agrigento
  • 23 gennaio 2022 (evento concluso)
  • 18.00
  • 5 euro
  • Biglietti acquistabili al botteghino del teatro. Info e prenotazioni ai numeri 0922 26737 oppure 349 0642732
Al Teatro della Posta Vecchia di Agrigento è in programma un omaggio a Franco Maresco con la proiezione del film "La mafia non è più quella di una volta".

L'evento, in calendario per domenica 23 gennaio 2022 alle ore 18.00, prevede anche un'introduzione critica e dibattito finale. 

Il racconto prende le mosse dal 25° anniversario delle stragi di Capaci e via D’Amelio, nel 2017. Il regista decide di portare con sé Letizia Battaglia, la fotografa oggi ultraottantenne che con i suoi scatti ha raccontato le guerre di mafia. 

Il successivo 19 luglio, ricorrenza della strage di via d’Amelio, al quartiere Zen di Palermo qualcuno ha deciso di organizzare un evento irripetibile: "I neomelodici per Falcone e Borsellino". Quel qualcuno, ovviamente, è Ciccio Mira e Maresco non può lasciarsi sfuggire questa occasione.

È come sempre la contraddittoria fiera dell’assurdo, popolata da nuove entrate memorabili, come il cantante Cristian Miscel, ragazzo con evidenti problemi di natura mentale, pupillo di Ciccio Mira. E quindi vale tutto.

Si ride spesso, quasi sempre, ma è una comicità grottesca finalizzata a scovare una spiegazione all’interno di quello che lo stesso regista riconosce essere ormai diventato "uno spettacolo senza fine e senza alcun senso, dove la distinzione tra bene e male, tra mafia e antimafia, si è azzerato del tutto".

COSA C'È DA FARE