OPERA, MUSICAL E DANZA
HomeEventiOpera, musical e danza

"Come alla Corte di Elisabetta I d'Inghilterra": il concerto dell'Academia Palatina Musicum Studiorum

  • Palazzo Comitini - Palermo
  • - Palermo
  • 10 luglio 2016 (evento concluso)
  • 18.00
  • Ingresso libero

Gli esecutori intendono proporre al pubblico alcuni dei brani più significativi estrapolati dai Tre Libri (The Books of Ayres), composti da John Dowland (1563-1626), musicista londinese del primo barocco.

Il compositore John Dowland fu uno dei protaginisti dell’epoca d’oro della musica inglese che copre i regni di Elisabetta I (1558 – 1603) e Giacomo Stuart (1603 – 1625). Proprio in questi anni, di grande sviluppo economico, i successi della politica estera, andarono di pari passo con la nascita di una vita di corte modellata sull’esempio delle corti rinascimentali italiane, raffinate e sempre molto attente alle vicende della cultura e dell’arte.

L’ultimo ventennio del regno di Elisabetta I coincise con la magnifica fioritura del teatro inglese e delle eccellenti personalità di autori come John Ford, Christopher Marlowe e soprattutto William Shakespeare.

Ma anche la musica ebbe il suo momento di autentico splendore grazie alle opere di compositori come Byrd (1543 – 1623), Philips (1560 – 1628) e John Dowland (1563-1626). Evento significativo dei nostri tempi, è quello dell’ex cantante dei Police, Sting, che nel 2007, dedicò un intero CD proprio a queste “Ballate amorose” di John Dowland.

COSA C'È DA FARE