VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Opere nell'opera: i saloni di palazzo Butera aperti alle visite della collezione Valsecchi

  • Palazzo Butera - Palermo
  • 4, 9, 10, 11, 16, 17, 18, 23, 24, 25, 30, 31 luglio 2019 (evento concluso)
  • Dalle 18.00 alle 20.00
  • 15 euro
Balarm
La redazione

Palazzo Butera a Palermo

Palazzo Butera apre le porte dei tre saloni del piano nobile per visitare la collezione di Francesca e Massimo Valsecchi, dalle 18 alle 20 e ogni martedì, mercoledì e giovedì.

Si potranno vedere dipinti di Annibale Carracci, di Edward Burne-Jones, di Sassoferrato, acquerelli di pittori-viaggiatori, mobili delle Grandi Esposizioni, porcellane Ginori del Settecento e vetri francesi di primo Novecento.

»Ogni opera quando viene collocata guadagna un nuovo significato  – sottolinea Claudio Gulli, curatore del progetto – le opere della collezione di Francesca e Massimo Valsecchi trovano una nuova casa a palazzo Butera. Ognuna di essa può aggiungere qualcosa di nuovo, in questo caso il rapporto tra esterno ed interno viene sovvertito offrendo un nuovo punto di osservazione».

Nei saloni, oltre a Gulli, sono presenti gli storici, curatori e architetti Florinda Albanese, Dario De Benedictis, Ferdinando Foresta, Maria Fernanda Ghersi e Amalia Randazzo, che potranno fornire spiegazioni sulle opere esposte.

Nell’allestimento proposto le opere sono disposte in maniera transitoria, a cantiere aperto appunto, e nel 2020, data in cui i lavori di recupero saranno terminati, tutto avrà una collocazione pur sempre dinamica, nell’ottica di creare una casa-museo, non tradizionale, semmai contemporanea.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE