MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

"Palermo Classica" riparte dai concerti da camera: allo Steri le promesse della musica internazionale

  • Music for Life
  • Palazzo Steri e Palazzo Branciforte - Palermo
  • Dal 2 agosto all'11 settembre (evento concluso)
  • 21.00
  • 9,50 euro (singolo concerto), 45 euro (intera rassegna)
  • Biglietti acquistabili all'Accademia Palermo Classica (via Paolo Paternostro, 94) o online sul circuito CiaoTickets. Info ai numeri 091 332208 o 348 8697632
Balarm
La redazione

Il "Trio Serenade" è composto da Violina Petrychenko, Kateryna Kostiuk e Vitalii Nekhoroshev

Il Covid aveva congelato la rassegna di Palermo Classica, ad inizio marzo: nessun concerto era più risuonato ai Crociferi, nessun giovane musicista era più giunto. E di questi tempi, è veramente coraggioso, riprendere e rimettersi in gioco.

E quindi, Palermo Classica avvia l'estate, anche se con una formula “da camera”, con ingressi contingentati e recital “intimi”.

«Era importante esserci – dice Mimmo Salerno che firma la rassegna – ma non possiamo organizzare un festival come quello dell'estate scorsa alla Gam; non nell'anno in cui avremmo celebrato sia il nostro decimo compleanno che il 250° anniversario della nascita di Beethoven. Rimandiamo i festeggiamenti, e ripartiamo con lo stesso spirito con cui siamo nati».

Nel chiostro dello Steri e in quello di Palazzo Branciforte, da domenica 2 agosto a venerdì 11 settembre, ogni sera alle 21.00, si susseguiranno sette recital pianistici con protagoniste giovani promesse della musica internazionale, tutti racchiusi sotto il titolo simbolico "Music For Life".
Adv
Ecco il programma completo dei concerti a Palazzo Steri. 

Domenica 2 agosto

La pianista ucraina Violina Petrychenko inaugura il festival con un omaggio romantico a Beethoven (To the distant beloved, Op. 98), Schumann (Phantasiestücke per pianoforte, Op. 12), Mendelssohn-Bartholdy (Le Romanze senza parole), S. Rachmaninov (Vocalisee) e Shamo (Pictures of Russian the painters).

Giovedì 6 agosto

Alla violinista ucraina Violina Petrychenko si unisce la sua conterranea Kateryna Kostiuk e il clarinettista russo Vitalii Nekhoroshev per formare il Trio Sérénade. Il Recital prevede un omaggio a Mozart (Trio in Mi bemolle maggiore “Kegelstatt Trio”, K498), D. Milhaud (Suite per violino, clarinetto e pianoforte, Op. 157b), F. Poulenc (Suite for clarinetto, violino e pianoforte), P. Schoenfield (Cafe Music 2. Andante moderato), D. Shostakovich (Cinque pezzi per due violini e pianoforte, arr. per clarinetto), R. Cafolla (Mota Perpetuo, Tango per Tre).

Mercoledì 12 agosto

Il duo di piano a quattro mani formato da Onofrio Claudio Gallina e Andrea Vizzini ha scelto un programma prezioso che schiera Satie (Troi morceaux en form de Poire), Debussy (Petite Suite – Six Epigrafe Antiques), Fauré (Dolly), Ravel (Ma mere l’Oye) e Poulenc (Sonata).

Martedì 18 agosto

Tocca alla beniamina della rassegna, la biondissima pianista russa Sofia Vasheruk che ha scelto: Mompou (Paysages - I. La fuente y la campana | II. El Lago), Rachmaninov (Etude-Tableaux n. 4 in Re minore, Op.33), Brahms (Intermezzo n. 16, Op.118), Barber (Excursions n.1, Op.20), Lésar (Secret), Schubert (Menuet and Trio, D.600/610), Gershwin (Preludio in Si bemolle maggiore), Haydn (Sonata n. 59 in Mi bemolle maggiore, Hob.XVI/49), Drozdoff (Au tombeau de Rachmaninof: Dies irae – Epitaphe – Psalmodie du printemps) e Rachmaninov (Preludio in Si bemolle maggiore, Op.23).

Martedì 25 agosto

La pianista rumena Axia Marinescu si dedica a "scorribande" mediterranee e ai fantastici tanghi di Piazzolla con Albeniz (Suite spagnola no.1 Op. 47), Ravel (Alborada del gracioso), Debussy (La puerta del vino – Soirée dans Grenade), Gottschalk (Souvenir de Porto Rico). 

Domenica 30 agosto

La pianista estone Kristi Kapten ha scelto Mozart e Beethoven e suonerà con il Palermo Classica String Quartet, esibendosi nel Piano Quartet n. 2 K 493 di Mozart e nel Trio n. 1 in Re maggiore, Op. 70 di Beethoven. Sul palco Nefeli Mousoura, Aura Fazio e Daniela Santamaura.

Domenica 6 settembre

Il Palermo Classica String Quartet accompagna la pianista greca Nefeli Mousoura, a cui è affidata la chiusura della rassegna e che ha scelto per l'occasione Beethoven (Sonata n. 31 in La bemolle maggiore, Op. 110) e Chopin (Piano Concerto n. 1 in Mi minore, Op. 11 (Chamber version).

Qui invece il programma completo dei concerti a Palazzo Branciforte (con ingresso libero fino a esaurimento posti).

Giovedì 13 agosto 

Piano Recital con Anton Rosputko, giovane e pluripremiato talento lettone con una predilezione per Liszt e Chopin.

Venerdì 21 agosto 

Piano Recital con Kristi Kapten, virtuosa estone. 

Sabato 29 agosto 

Piano Recital con Antoine De Grolée, fuoriclasse francese il cui stile viene definito “un sottile incontro tra la tradizione pianistica francese e quella slava”.

Venerdì 4 settembre 

Duo Recital Violoncello e Piano con il duo tedesco formato dal violoncellista Peter Tilling e dalla pianista Marie Rose Günter.

Venerdì 11 settembre 

Il soprano cinese Shu Wen Jia e il pianista Tullio Garbari chiudono la rassegna con un recital di arie tratte da opere liriche e musical (Puccini, Obradors, Gounod, Verdi, Lésar).
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE