LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Palermo e il progetto di Palazzo Butera": incontro con Massimo Valsecchi per Cogito

  • Palazzo Butera - Palermo
  • 22 giugno 2018 (evento concluso)
  • 19.30
  • Ingresso su prenotazione
  • Per maggiori informazioni e prenotazioni è necessario accedere al seguente link

Si terrà a Palazzo Butera il nono appuntamento di "Cogito, un aperitivo per la mente" con Massimo Valsecchi. La rassegna, ideata da Francesca e Alberto Tasca D'Almerita è inserita nel cartellone di Palermo Capitale della Cultura 2018 e tra gli eventi collaterali di Manifesta 12.

Con Massimo Valsecchi si parlerà di Palermo, del suo passato e del suo futuro, del progetto di Palazzo Butera, una muraglia di 120 metri che diventa porta della città. Come di consueto Salvo Piparo e le sue "CogitAzioni" accoglieranno il pubblico, con la direzione di Alfio Scuderi. Musiche a tema con i Makarna Havasi, live painting di Igor Scalisi Palminteri.

Il vero protagonista di Cogito è il pubblico che può diventare un moltiplicatore sociale: "Cogito, ergo, faccio qualcosa". All’ingresso, infatti, il pubblico riceve carta e matita per dialogare in diretta con l’ospite della serata. Cogito vuole essere un osservatorio di riflessione sulla realtà e sui fenomeni sociali contemporanei. L’obiettivo è valorizzare tutto ciò che “vive” attorno al sistema produttivo: l’ambiente, il paesaggio, la cultura e le tradizioni della comunità. Un “viaggio” per raccontare ciò che è positivo, interessante e che possa far crescere il territorio, non criticando ma proponendo soluzioni.

COSA C'È DA FARE