MOSTRE
HomeEventiMostre

Palermo torna a omaggiare Pippo Rizzo: la mostra “Dialoghi futuristi” a Villa Zito

  • Pinacoteca di Villa Zito - Palermo
  • Dal 12 luglio al 7 ottobre 2018 (evento concluso)
  • Visitabile dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 19.30
  • 10 euro (intero), 8 euro (ridotto per gruppi e convenzioni), 4 euro (ridotto speciale per minori di 18 anni e scuole), ingresso gratuito (minori di 6 anni, insegnanti accompagnatori, disabili, giornalisti accreditati, guide turistiche)
  • Il biglietto d’ingresso comprende la visita delle collezioni permanenti di Villa Zito
Balarm
La redazione

"Schermidori" (1929)

Le opere di Pippo Rizzo tornano dopo quasi trent'anni con una mostra dedicata al leader del movimento futurista in Sicilia. Un viaggio a più livelli, a cura di Giulia Gueci e Sergio Troisi, che esplora l'intellettuale, l’organizzatore culturale, l'artista e il rapporto con il suo tempo, a Villa Zito a Palermo. 

Con oltre 70 lavori tra dipinti, disegni, oggetti d’arte applicata, mobili e documenti, la mostra si focalizza attraverso la produzione artistica di Pippo Rizzo sulla straordinaria esperienza del Movimento futurista in Sicilia, mettendone in evidenza la rete di relazioni, affinità elettive e scambi intellettuali che si svilupparono a partire dai primi del Novecento. 

Per valorizzare questa trama di percorsi e idee, sono esposte le opere di Rizzo presenti nelle mostre più importanti a cui aderì. Il visitatore ha la possibilità di avvertire la febbrile creatività di quegli anni comprendendone ispirazioni, riferimenti e finalità.
Adv
Le stesse opere provenienti dalla donazione Rizzo Amorello, esposte normalmente a Villa Zito, sono collocate in un percorso completamente differente, in modo da dialogare con i lavori dell'artista arrivati in occasione di questa preziosa esperienza, per creare nuove chiavi di lettura del percorso di Rizzo all'interno di una contestualizzazione critica più ampia.

Asse portante della mostra è l’esperienza della Casa d’Arte Pippo Rizzo. In mostra è presente il famoso salottino futurista di Pippo Rizzo, recentemente esposto alla Fondazione Prada di Milano nell’imponente mostra "Post Gang Tumblr Tum. Art Iife Politics: Italia 1918–1943", concepita e curata da Germano Celant, insieme con i disegni preparatori per altri elementi d’arredo. 

Per consentire la fruizione della mostra anche alle scolaresche, in un periodo di ripresa delle attività, e visto il successo in termini di critica e di affluenza di visitatori, la mostra è stata prorogata fino al 7 ottobre.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE