MOSTRE
HomeEventiMostre

"Palinsesti": mostra sul Teatro antico di Taormina e le sue epoche, dalla storia al mito

  • Teatro Antico di Taormina - Taormina (Me)
  • Dal 7 giugno al 31 ottobre 2023 (evento concluso)
  • Visitabile tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
  • Da 13,50 a 8,50 euro
Balarm
La redazione

Il Teatro Antico di Taormina con mare ed Etna sullo sfondo

Si intitola "Palinsesti. Il Teatro antico di Taormina: dalla storia al mito" la mostra concepita dal Parco archeologico Naxos Taormina, in collaborazione con Electa, in programma dal 7 giugno al 31 ottobre, nel grande complesso monumentale del teatro.
 
Un progetto ibrido tra archeologia e contributi multimediali, con un nuovo allestimento e la musealizzazione dell'ingresso occidentale alla cavea che diventa contenitore narrativo di tutte le fasi di vita, attraverso i secoli, del Teatro Antico.

In mostra le iscrizioni più importanti per comprendere la storia millenaria del Teatro e alcuni dei frammenti della decorazione architettonica del monumento: preziosi marmi d'età imperiale recuperati fra pezzi in magazzino o sinora poco valorizzati, restaurati per l'occasione e inseriti in un percorso museale appositamente elaborato dai curatori, gli archeologi Gabriella Tigano, direttrice del Parco Naxos Taormina, Maria Grazia Vanaria e Dario Barbera. L'allestimento è dell'architetto Massimo Curzi.
 
Completa la mostra un percorso audiovisivo all'aperto, scandito da paline segnaletiche con QrCode che, attraverso immagini, narrazioni e rappresentazioni artistiche, suggeriscono una rilettura "guidata" del monumento e della nascita del suo mito moderno proponendo al visitatore contemporaneo le medesime prospettive di acquerelli, affreschi e inquadrature cinematografiche.

La mostra è visitabile tutti i giorni, dalle 9.00 alle 19.00.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE