Partanna ha un tenero cuore di cioccolato: il "CioccoFest nel Belìce" tra gusto ed eventi

Dalle 9 alle 21 la piazza si anima tra i numerosi stand per la degustazione di cioccolato, tra giochi e iniziative dedicate al pubblico di tutte le età: gare di abilità, parate, performance, musica dal vivo, artigianato homemade e momenti didattico-culturali come proiezioni, laboratori e visite guidate (leggi il programma).
L’iniziativa prevede la partecipazione e la collaborazione del Consorzio Tutela Cioccolato di Modica, la cui storia si snoda lungo un unico filo conduttore ed unisce la Sicilia - in particolare la Contea di Modica - alla Spagna per trovare infine le sue radici nella meravigliosa civiltà degli Aztechi. Partecipano, inoltre, numerosi specialisti del cioccolato locali e non solo, che all’interno dei loro stand offriranno gadget a prezzi speciali.
Il festival si pone anche un importante obiettivo: quello di promuovere i beni culturali più importanti della città in primis la Chiesa Madre, tra i monumenti più rappresentativi di Partanna, che dopo cinque anni di chiusura e un importante restauro è stata di recente riaperta al pubblico.
Per l’occasione, inoltre, si potrà accedere gratuitamente al Castello Grifeo, sede del Museo Civico della Preistoria del Basso Belice e del Museo Etnoantropologico.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
"Iconic Women Multimedia Experience": le eroine di Domenico Pellegrino a Palermo
-
MOSTRE
"Celebrating Picasso" a Palazzo Reale: la mostra che celebra il genio del maestro
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo