Passeggiata guidata e talk su natura e cultura: a Castelbuono con Randa Toko
Intrecci botanici nasce dal dialogo tra Randa Toko e gli artisti Aterraterra sulle narrazioni umane relative al rapporto interspecie con le piante alimentari, sulla costruzione del concetto di natura e sulle forme di "difficult heritage" (eredità difficili) e resistenza culturale che legano popolazioni umane e vegetali.
La passeggiata, gratuita e aperta al pubblico su prenotazione, è condotta da Randa Toko che nella sua ricerca ha adottato la pratica del "foraging" ovvero raccogliere cibo e risorse dalla natura, in particolare piante commestibili, come gesto culturale.
L'artista accompagna i partecipanti, sollecitando a riflettere sulle relazioni tra cultura e natura, mettendosi in ascolto del paesaggio.
Raduno dei partecipanti alle 15.30 al Museo Civico di Castelbuono, in piazza Castello.
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Elliott Erwitt (per la prima volta) a Palermo: 190 scatti unici a Palazzo Reale
-
FESTIVAL E RASSEGNE
L'estate 2025 a Terrasini, tutti gli eventi: cinema all'aperto, escursioni, musica e libri
-
MOSTRE
"Spazio Umano" a Palermo: visionari e visioni nella chiesa di San Mamiliano