LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, film e incontri

"Pecunia non olet": Alessandro Da Rold presenta il suo libro al Centro Studi Borsellino

Uno dei più importanti boss mafiosi, latitante per vent’anni, faceva affari per conto di Finmeccanica, fiore all’occhiello dell’industria pubblica italiana. Una storia che appare incredibile, tra omertà, giochi diplomatici internazionali e grandi affari. Alessandro Da Rold presenta il suo libro "Pecunia non olet" al Centro Studi Paolo Borsellino.

La mafia che non uccide ma vende armi. Elicotteri, mitragliatrici, bombe, fregate militari: un arsenale ricchissimo e pronto all’uso là dove le guerre causano morti e arricchiscono i portafogli di speculatori e dittatori.

La storia raccontata da Da Rold fa vedere come l’illegalità criminale possa trasformarsi in una pratica normale e ripetuta, al punto che un latitante come Vito Palazzolo, «uno dei soggetti più pericolosi della comunità criminale internazionale», ricercato già da Giovanni Falcone e finalmente arrestato nel 2012, riesce a entrare nei salotti buoni del commercio internazionale e fare affari con Finmeccanica, Agusta e vari governi, incluso il Sudafrica di Nelson Mandela.

COSA C'È DA FARE