MOSTRE
HomeEventiMostre

"Per amore di Rosalia": gli scatti antichi di Nicola Scafidi in mostra a Palazzo Sant'Elia

  • 394° Festino di Santa Rosalia
  • Palazzo Sant'Elia (Fondazione Sant'Elia) - Palermo
  • Dal 10 al 30 luglio 2018 (evento concluso)
  • Vsitabile dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 18.30
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Una foto di Nicola Scafidi

Immagini in bianco e nero che raccontano una storia di devozione, di tradizione, di folklore: fino a lunedì 31 luglio Palazzo Sant'Elia a Palermo ospita la mostra fotografica "Per amore di Rosalia - 1950/1960".

L'esposizione si propone come vero e proprio viaggio nella storia del Festino di Santa Rosalia: a fare da finestre sul tempo sono le fotografie tratte dagli archivi di Nicola Scafidi e Pubblifoto di Enzo Brai.

Ognuna di queste mostra un momento dei Festini di un periodo storico segnato da evoluzioni e riprese, regalando al pubblico atmosfere antiche e allo stesso tempo estremamente attuali: dalla folla raccolta alla Cattedrale al corteo ai Quattro Canti.

Scafidi, che ha dedicato la sua vita intera all'arte della fotografia, è riuscito a immortalare volti e luoghi che hanno caratterizzato quell'epoca e se da una parte le sue foto registrano i cambiamenti e le evoluzioni, dall'altra documentano la persistenza delle tradizioni e l'importanza del loro tramandarsi.

Contestualmente all'esposizione fotografica, verranno anche proiettati due filmati dell’Istituto Luce che raccontano le edizioni del Festino del 1952 e 1954.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE