VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Per il "Mufara Fest" una visita guidata alla scoperta degli ultimi Abeti delle Madonie

  • Raduno dei partecipanti presso il cancello della Forestale di Quacella, 5km sopra il centro abitato di Polizzi Generosa - Polizzi Generosa (Pa) - Vedi mappa
  • 15 settembre 2019 (evento concluso)
  • 10.00
  • Partecipazione su prenotazione
  • Informazioni al numero 331 8173681
Balarm
La redazione

L'abete delle Madonie (foto Francesco Speciale)

Occasione da non perdere, domenica 15 settembre, per la visita guidata dal naturalista Antonio Mirabella alla scoperta degli ultimi trenta abeti delle Madonie sopravvissuti solo in una vallata del Parco.

L'escursione lungo il sentiero darà la possibilità, ai partecipanti, di scoprire le peculiarità geologiche del sito, avvistare la fauna selvatica e soprattutto incontrare molte specie botaniche endemiche.

Giunti a Vallone Madonna degli Angeli, Mirabella, che ha partecipato al progetto ”Life Natura 2000”, simulerà le azioni di impollinazione che lui stesso ha effettuato sugli Abeti delle Madonie per conto dell’Università degli Studi di Palermo e dell’Ente Parco delle Madonie, per salvare la specie dall’estinzione.

Alcuni consigli per l'abbigliamento: scarpe da trekking, jeans, maglie a maniche corte e lunghe, zainetto con giacca a vento e felpa, bottiglia di acqua e snaks.

L’escursione, di difficoltà intermedia, della durata di 3 ore, prevede la partenza dal cancello in località Quacella. Si raggiungeranno le piante 22 e 30. Breve sosta e ritorno previsto per le ore 13 presso il cancello di Quacella.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE