FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Performance, arte e migrazione: al TMO il progetto collaborativo per "Manifesta12"

  • Manifesta12
  • TMO - Teatro Mediterraneo Occupato - Palermo
  • Dal 15 al 17 giugno 2018 (evento concluso)
  • 20.00 - 23.00 (15 giugno), 15.00 - 19.00 (16 giugno), 18.00 - 23.00 (17 giugno)
  • Ingresso con contributo
  • Per maggiori informazioni telefonare al numero 327.4932888 o scrivere a info@tmopalermo.it
Balarm
La redazione
Il Teatro Mediterraneo Occupato di Palermo ospita "Copresence", progetto collaborativo selezionato per il programma "Manifesta12 Collateral Events" (leggi articolo di approfondimento): l'appuntamento è da venerdì 15 a domenica 17 giugno.

L'evento propone un approccio alternativo al fenomeno migratorio, presentando due opere artistiche performative che condividono un nodo concettuale comune: il rituale come cornice per dare forma all'inespresso, per visualizzare le emozioni legate a situazioni complesse.

il primo progetto è "Carnival of the Oppressed Feelings", una manifestazione performativa per e con i rifugiati svolta dall’artista Gluklya in collaborazione con TAAK.

Il secondo è "Radio noMade in Arberia", un lavoro multimediale e performativo che indaga la cultura Arbëreshë, una minoranza albanese insediata nell’Italia meridionale dal XV secolo.

Entrambi i progetti hanno utilizzato nuovi metodi di ricerca per affrontare la migrazione e possonoo essere considerati come "case studies" per provocare una discussione interdisciplinare con attori culturali, scientifici e politici che lavorano su migrazione e intercultura.

La proiezione delle due opere darà inoltre vita a una serie di approfondimenti e workshop (leggi qui il programma completo).

 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE