LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Philip Roth, una storia americana": un film sullo scrittore a un mese dalla scomparsa

A un mese dalla scomparsa del grande scrittore americano Philip Roth, viene proiettato alla Feltrinelli il film "Philip Roth, una storia americana" (Feltrinelli Real Cinema).
 
Il film è tratto da un'intervista di otto ore complessive che lo scrittore ha rilasciato nel 2010 al canale franco­tedesco "Arte". Le storie di Roth, spesso ambientate nel sobborgo newyorkese che gli ha dato i natali, Newark nel New Jersey, sono universalmente conosciute per il suo carattere profondamente autobiografico, gli evanescenti confini tra realtà e finzione e lo stimolante, incessante confronto tra gli ebrei e la cultura americana contemporanea.

Roth ha vinto pressoché tutti i premi letterari più importanti del mondo, tranne il Nobel per la letteratura. Lo scrittore, di carattere schivo e timido, durante la sua lunga carriera ha sempre concesso rare interviste, lasciando filtrare sempre molto poco all'esterno della sua vita privata. Ma, avvicinandosi agli ottant'anni e soprattutto alla pubblicazione del suo trentunesimo e ultimo romanzo, "Nemesi", lo scrittore ha finalmente deciso di concedersi alla macchina da presa per un'ultima, profonda riflessione sulla sua carriera e la sua vita.

COSA C'È DA FARE