BAMBINI E RAGAZZI
HomeEventiBambini E Ragazzi

"Piccoli orafi": laboratorio per bambini al Museo di Archeologia di Catania

Una nuova e avvincente avventura attende i giovani partecipanti a "Il piccolo, chiassoso, spassoso club di Officine Culturali": l'appuntamento è per domenica 19 gennaio alle ore 10.30 al Museo di Archeologia dell'Università di Catania con il laboratorio "Piccoli orafi".

I giovani visitatori compiranno un viaggio nel tempo a partire dagli oggetti metallici incontrati nelle sale del Museo di Archeologia ricostruendo la storia del rapporto tra l'uomo e i metalli, imparando a conoscere quelli più usati nell'antichità, le loro proprietà e le tecniche impiegate per lavorarli. Conclusa la fase esplorativa si passerà a quella creativa: i partecipanti sperimenteranno l'antica tecnica dello sbalzo su metallo, incidendo, come gli artigiani orafi del passato, motivi decorativi da loro ideati su una sottile lastra metallica.

I lavori così realizzati potranno essere portati a casa dai bambini come ricordo dell'attività svolta in uno dei musei dell'Università degli Studi di Catania. Il laboratorio è rivolto a bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni e sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

COSA C'È DA FARE