BAMBINI

HomeEventiBambini

Piccoli ortisti crescono: cinque laboratori per bambini dall'anima "green" all'Orto Botanico di Palermo

  • Orto Botanico - Palermo
  • 13 aprile 2019
    4, 18, 25 maggio 2019
    1 giugno 2019
  • 16.00
  • 10 euro (singola attività) + 3 euro (ingresso Orto Botanico); 30 euro (abbonamento 5 incontri) + 15 euro (5 ingressi Orto Botanico)
  • È consigliata la prenotazione online oppure al numero 091 7489995, fino a esaurimento dei posti disponibili
Balarm
La redazione
Piccoli ortisti crescono all'Orto Botanico di Palermo: dal 13 aprile al 1 giugno CoopCulture, in collaborazione con OrtoCapovolto, presenta "Corto!" con un ciclo di appuntamenti pensati per i bambini dall'anima "green".

Cinque laboratori di orticoltura destinati ai bambinidi età compresa tra i 7 e i 12 anni, con un approccio all'educazione ambientale mediante l'apprendimento delle tecniche di base della coltivazione del verde commestibile: mettere le mani nella terra, far crescere una piantina, prendersene cura e poi mangiarne i prelibati frutti.

Sabato 13 aprile alle 16 è in programma il laboratorio "Coltivare la città", con un focus sui cibi sani e l'agricultura urbana: i bambini realizzeranno una ruota degli ortaggi e un fantastico semenzaio per fare crescere da soli una piantina commestibile. 

Con "Orto in bottiglia" (sabato 4 maggio) e "Orto in cassetta" (sabato 18 maggio) i piccoli partecipanti sperimenteranno due modi insoliti e creativi di coltivare le piante, rispettivamente "in verticale" all'interno di una vera e propria bottiglia e cimentandosi nella realizzazione di una fiorera con materiali di riciclo.

Sabato 25 maggio l'appuntamento è con "Pazzi per le erbe aromatiche", per conoscere odori, sapori e colori di queste preziose piante dai mille utilizzi e proprietà.

Ultimo appuntamento con "Dipinti dall'orto", in programma sabato 1 giugno alle 16. Per l'occasione si terrà una visita speciale alla scoperta delle collezioni dell’Orto Botanico, tra specie vegetali curiose e interessanti, come le "mostruose" piante carnivore, le "simpatiche" piante sensitive e le "pericolose" specie velenose, fra cui la famosa Mandragora protagonista di un lavoro di Machiavelli. Il tutto seguito da un laboratorio artistico con tempere e pennelli.

Ogni singolo laboratorio ha un costo di 10 euro a bambino, a cui aggiungere il ticket d'ingresso all'Orto Botanico (3 euro). È possibile acquistare l'abbonamento ai 5 incontri al costo di 45 euro, comprensivo di laboratori e ingressi all'Orto Botanico.

Per partecipare è consigliata la prenotazione online oppure al numero 091 7489995, fino a esaurimento dei posti disponibili.

Orto Botanico

Via Abramo Lincoln 2 - 90133 Palermo
Vedi mappa

eventi consigliati