TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro e cabaret

Poesie in scena per raccontare la Palestina: "Bayt - La casa negata" a Ragusa

  • Maison GoDoT - Ragusa
  • Dal 5 al 14 dicembre 2025
  • 21.00 (venerdì), 19.30 (sabato), 18.00 (domenica e lunedì)
  • Da 10 a 15 euro
  • Prevendite sul sito webtic.it
La Compagnia G.o.D.o.T. di Ragusa conferma la propria vocazione civile e la capacità di coniugare arte e impegno con "Bayt - La casa negata", appuntamento della ventesima edizione di "Palchi Diversi", in scena alla Maison G.o.D.o.T. nei giorni 5, 6, 7, 8 e 12, 13, 14 dicembre (venerdì ore 21.00, sabato ore 19.30, domenica e lunedì ore 18.00).

Nato da un'idea di Federica Bisegna, che firma anche l'adattamento dei testi, con la regia e scenografia di Vittorio Bonaccorso, lo spettacolo dà vita a una narrazione di forte intensità umana e poetica.

Il titolo racchiude il significato profondo dell'opera: "Bayt" in arabo e israeliano significa sia "casa" sia "versi": chiave di lettura della messinscena, dove poesia e suggestioni evocative raccontano la Palestina, terra ferita e popolo negato.

Attraverso i testi di poeti e scrittori palestinesi, Federica Bisegna e Vittorio Bonaccorso, con un cameo di Tiziana Bellassai, sono sul palco insieme a Rossella Colucci, Benedetta D'Amato, Alessandra Lelii, Lorenzo Pluchino e a Marco Cappuzzello, Ginevra Cilia, Leonardo Cilia, Emili Mankolli, Ervjola Jaupi, Maria Flavia Pitarresi, con la collaborazione di Mattia Zecchin.

COSA C'È DA FARE