LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Presentazione di "Donne fino a epoca contraria" di Adelaide J. Pellitteri

Viene presentato alla Biblioteca Centrale Regionale il libro "Donne fino a epoca contraria" di Adelaide J. Pellitteri. Converseranno con l'autrice: Alessio Castiglione, Ignazio Moscarelli, Gualtiero Sanfilippo.

Il ‘68, l’avvento della radio private, le donne in televisione, davanti e dietro lo schermo, il lavoro lontano da casa e dagli affetti, le crisi. Le protagoniste di queste storie attraversano i tempi riportandone i segni sul viso, mentre ballano sul cubo, si imboscano nelle balere per loschi affari o lottano per la propria emancipazione. Il senso di maternità sembra smarrito, difeso contro ogni decreto, e loro sono così attente a tutelarsi da diventare inavvertitamente carnefici, con il coltello dalla parte del manico, tuttavia senza mai riuscire a vincere davvero. 

Si tratta di 32 racconti che aspirano ad essere letti come un romanzo, dagli anni sessanta fino a un futuro lontanissimo, immaginario e delirante, dove lo Stato, spesso distratto, emana leggi a protezione delle proprie cittadine. L’autrice, con ironia, sarcasmo e tragicità prende occasionalmente spunto da fatti di cronaca per sviluppare storie e personaggi dove anche il lieto fine, quando c’è, non è mai a buon mercato.

COSA C'È DA FARE