MOSTRE
HomeEventiMostre

"Primo Piano": l'universo femminile dell'artista Teresa Lonobile in mostra a Marsala

  • Convento del Carmine - Marsala (Tp)
  • Dal 4 al 18 gennaio 2020 (evento concluso)
  • Visitabile tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 19.00
  • Gratuito
  • Per informazioni scrivere a giannapanicola@hotmail.it
Balarm
La redazione

Particolare di un dipinto di Teresa Lonobile

I dipinti di Teresa Lonobile raffigurano ritratti di donne affascinanti, dalle forme aggraziate da una pittura chiara, pregne di sensualità, cromatismi e ricercatezza di accessori e linguaggi tratti dal mondo femminile. 

Nella mostra personale dal titolo “Primo Piano. L'universo femminile di Teresa Lonobile", a cura di Gianna Panicola e Luca La Porta, ideata e il coordinata da Nello Basili al Convento del Carmine di Marsala, sono esposti trentacinque ritratti femminili, con particolare attenzione al viso sempre truccato e riccamente ornato.

La donna, dunque, è sempre in primo piano. Spinta da un’esigenza estetica e da una funzione stilistica, Lonobile espande e dilata i suoi volti, assumendo la tipica caratteristica che contraddistingue i personaggi boteriani.

I suoi ritratti sono prima di tutto dei volumi pieni e dai colori brillanti. Queste sue donne dagli occhietti socchiusi, dalle labbra a cuore color ciliegia, dal viso paffuto, vivono un'altra dimensione e sembrano trasmettere, in tutta la loro sensualità, distanza ed incertezza. 

La linea netta e decisa delinea volti dai profili forti, accentuati dal trucco e impreziositi da orecchini, con particolare predilezione per i pendenti. I capelli, sono spesso raccolti e coperti da cappellini a cloche adornati da un fiore. Una bellezza fredda e raffinata che ricorda le dive degli anni passati. 

In ognuno dei volti di Teresa Lonobile è ritratta una donna apparentemente diversa ma sempre la stessa. Volti che sembrano non appartenere a nessun corpo, da lì la voluta scelta dell'artista di eliminarli da esso.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE