FIERE E MERCATI
HomeEventiFiere E Mercati

Prodotti tipici tra storia e cultura: "I sapori del Feudo di Calamigna" a Ventimiglia di Sicilia

  • Via Giuseppe Garibaldi - Ventimiglia di Sicilia (Pa) - Vedi mappa
  • 12 agosto 2018 (evento concluso)
  • 18.00 in poi
  • Ingresso gratuito, 3.50 euro (panino con la salsiccia e piatto di pasta con il sugo di salsiccia)
Balarm
La redazione

I Sapori del Feudo di Calamigna a Ventimiglia di Sicilia

Giunge quest’anno alla quinta edizione "I Sapori del Feudo di Calamigna" a Ventimiglia di Sicilia: la manifestazione estiva che si snoda tra enogastronomia e cultura si presenta con la forma consolidata che unisce le eccellenze dei prodotti tipici locali a eventi di interesse storico e naturalistico.

L’appuntamento è per domenica 12 agosto a partire dalle 18 per le vie del centro di Ventimiglia. "I Sapori del Feudo di Calamigna" nasce cinque anni fa dall'idea di evocare le antiche gesta della potente e nobile famiglia dei Ventimiglia. Si è così pensato ad un evento che legasse insieme la storia con l'aspetto enogastronomico.

Durante la manifestazione si potrà ammirare l'esposizione degli abiti d'epoca e diversi luoghi d'arte che rimarranno aperti durante tutto il corso dell'evento.

Saranno visitabili: il Museo della Montagna di via Garibaldi, i maggiori siti religiosi con la Chiesa Madre in primis con il suo campanile anch'esso visitabile e il Museo Civico. In ogni sito culturale aperto ci saranno delle guide che accompagnerenno i turisti alla scoperta  di curiosità legate alla tradizione religiosa e artistica del paese.

Momento centrale della serata, la sagra con la degustazione di panini con salsiccia, pasta con sugo e salsiccia, olio e vino del territorio e ad arricchire la manifestazione ci saranno stand e spazi espositivi che per protagonisti hanno l’artigianato e le eccellenze non solo ventimigliesi ma di tutto il territorio e i Comuni limitrofi.

«Anche quest’anno abbiamo scelto di scommettere sulla riscoperta delle nostre radici come modello di sviluppo e ricchezza. - spiega il sindaco Antonio Rini - Puntiamo tutto sulle bellezze e sulle prelibatezze che costituiscono il nostro patrimonio enogastronico, culturale e artistico. Accoglieremo migliaia di visitatori che si affezionano di anno in anno sempre di più a Ventimiglia e alla sua gente».
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE