LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Proiezione del video-inchiesta "Fiumi di percolato" alla Libreria Punto 52 di Termini Imerese

  • Libreria Punto 52 - Termini Imerese (Pa)
  • 22 novembre 2019 (evento concluso)
  • 17.00
  • Gratuito
Alla libreria caffè “Punto 52” di Termini Imerese sarà proiettato un estratto della video-inchiesta “Fiumi dei percolato”, del giornalista Mario Catalano e dell’operatore Vincenzo Pizzuto, finalista del prestigioso Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo.

L’evento è organizzato dall’associazione culturale “Altriventi” e, oltre agli autori dell’inchiesta, interverranno Giacomo Fumia, informatore scientifico, e Mario Busuito, oncologo.

Il lavoro è stato realizzato grazie al sostegno dell’associazione Amici di Roberto Morrione e con il supporto della tutor giornalistica Chiara Cazzaniga, inviata di Chi l’ha visto Rai3, del tutor legale avvocato Giulio Vasaturo, del tutor tecnico audio video Francesco Cavalli e del tutor musicale Pietro Ferri.

Sinossi: Termini Imerese. Un tratto di costa altamente inquinato. Due aziende. Valori di mercurio e arsenico dieci volte i limiti massimi stabiliti dalla legge. Un ex operaio che ha deciso di raccontare ciò che sarebbe successo dentro una fabbrica. Alto tasso di tumori nel territorio. Per l’Arpa tutto è nella norma, nel frattempo, aumentano le denunce della politica, titolari di aziende e residenti della zona.

COSA C'È DA FARE