MOSTRE
HomeEventiMostre

"Quando correva il '900": i grandi poeti in un viaggio per immagini a Terrasini

  • Biblioteca Comunale "Claudio Catalfio" - Terrasini (Pa)
  • Dal 18 maggio al 29 giugno 2019 (evento concluso)
  • Visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.30, sabato dalle 9.00 alle 13.00. Chiuso la domenica
  • Gratuito
Balarm
La redazione
Da Ungaretti a Saba, da Montale a Pasolini, da Brecht a Neruda, alcuni fra i più grandi poeti del Novecento accompagnano lo spettatore in un itinerario di versi, resi vivi ed attuali dall'obiettivo fotografico

Alla Biblioteca Comunale "Claudio Catalfio" si muove il percorso fotografico realizzato dall’associazione AsaDin, dal titolo "Quando correva il '900. Ri-creazioni dalla poesia alla fotografia", un vero e proprio viaggio per immagini ispirato alle più belle liriche, italiane e straniere, che hanno scandito il XX secolo. 

Fra parole ed immagini s’innesca così un sorprendente gioco di rifrazioni e rinvii, immettendo il fruitore in un'avventura dello sguardo che si fa esercizio interpretativo. 

Sedici interpreti della modernità letteraria italiana e straniera (Campana, Saba, Sbarbaro, Ungaretti, Palazzeschi, Cardarelli, Montale, Brecht, Neruda, Penna, Pasolini, Fortini, Sciascia, Sanguineti, Merini, De André, Conte, De Vita) incontrano sei interpreti dell'arte fotografica, in un percorso fra impressioni liriche e suggestioni visive. 

Le fotografie sono di Caterina Blunda, Evelin Costa, Mara Manzella, Pino Manzella, Nicola Palazzolo e Massimo Russo Tramontana.

La mostra, patrocinata dal Comune di Terrasini e dall'Assessorato alla cultura, è a cura di Lavinia Spalanca, docente di materie letterarie nelle scuole statali, che in questi anni ha focalizzato i suoi interessi sul rapporto fra l'intellettuale e il potere dal Cinquecento al Novecento.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE